Una bella arrampicata su roccia, attività molto popolare in Ungheria, allena non solo il corpo, ma anche la mente. Sfidate voi stessi e mettete alla prova la vostra resistenza e il vostro equilibrio scalando una delle numerose pareti che si trovano nelle colline attorno alla città. Avrete la possibilità di scegliere tra vari gradi di difficoltà. Sia principianti assoluti che veri esperti potranno provare le pendenze più adatte alle loro capacità.

Budapest è una città percorsa ogni giorno da centinaia di runner. In primavera ed estate vi si tengono infatti moltissime competizioni di corsa di ogni tipologia e livello, con gran divertimento di tutti: maratone importanti ma anche corse per amatori il cui unico scopo è l’allenamento leggero. Ma l’amore per il running non si ferma ai confini della città. È possibile cambiare scenario e partecipare, ad esempio, alla mezza maratona che si snoda lungo l’ansa del Danubio.

Un altro famoso evento sportivo della stagione estiva è l’attraversata a nuoto del lago Balaton. A pochi minuti di auto da Budapest, si possono raggiungere le migliaia di partecipanti all’evento che ogni anno attira persone di tutte le età, anche bambini.

Sul lago Balaton è anche possibile cimentarsi con la vela. I principianti assoluti imparano i rudimenti sul sartiame, mentre gli esperti possono partecipare alla famosa regata di Kékszalag (Blue Ribbon) intorno al lago, la più antica del suo genere in Europa.

 

 

Negli ultimi anni, in concomitanza con l’apertura di hotel raffinati sono stati inaugurati diversi campi da golf. I campi ospitano gare internazionali di campionato, ma anche chi è alle prime armi potrà provare qui i suoi primi tiri con la mazza.

Vi piace esplorare e non vi spaventano i luoghi angusti? A Budapest e dintorni è possibile visitare un certo numero di grotte sotterranee. Grazie a una guida esperta, scoprirete tutti i segreti della vasta rete di caverne e grotte che si dirama sotto le colline di Budapest e potrete testare la vostra resistenza al buio e al freddo.

Siete più propensi a un giro in bicicletta in campagna? Dirigetevi verso una delle numerose destinazioni facilmente raggiungibili dalla città. Il lago di Velence vi aspetta con un fantastico percorso ciclabile di 30 km attorno alle sue sponde, facilmente raggiungibili con il treno. La bicicletta può essere noleggiata sul posto. Il tour dell’ansa del Danubio è quasi il doppio, ma si può optare per un percorso più breve. Alcuni tratti sono dotati di piste ciclabili, mentre in altri dovrete pedalare su strade bianche e polverose.

Se amate gli animali, la Scuola Nazionale di Equitazione di Budapest (Nemzeti Lovarda Budapest - Tattersall), recentemente rinnovata e vicino alla stazione ferroviaria di Keleti, è quello che fa per voi. Offre corsi di equitazione per gli appassionati e per chi vuole imparare.

dove andare

Alla scoperta
di Budapest