Grand Budapest

La capitale ungherese vale di per sé una visita, ma è anche un ottimo punto di partenza per escursioni nei dintorni, in grado di offrire ai visitatori un assaggio del paese intero. Grazie alle eccellenti infrastrutture ungheresi che si diramano in tutto il paese è possibile visitare località interessanti a solo un’ora di distanza dalla città.

Mostra altro
Szentendre

Scoprite i tesori dell’Area metropolitana di Budapest

La capitale ungherese vale di per sé una visita, ma è anche un ottimo punto di partenza per escursioni nei dintorni, in grado di offrire ai visitatori un assaggio del paese intero. Grazie alle eccellenti infrastrutture ungheresi che si diramano in tutto il paese è possibile visitare località interessanti a solo un’ora di distanza dalla città. In auto, in treno o anche navigando lungo il Danubio, sarà facilissimo raggiungere le città vicine godendosi un viaggio spettacolare. Dopo aver gustato la colazione in hotel o in un appartamento preso in affitto, potrete intraprendere un breve e piacevole viaggio verso numerose e bellissime destinazioni, tutte a poca distanza dalla città.

Viaggiate lungo il Danubio, il fiume più lungo dell’Europa centrale e parte integrante non solo del paesaggio di Budapest, ma anche della storia delle rotte e dei commerci che attraversano il paese. Godetevi il comfort delle gite organizzate che vi faranno scoprire la regione che circonda la capitale ungherese.

Avventuratevi oltre i confini della città e scegliete Szentendre come prima tappa. Questa città ricca di storia delizia i visitatori con le sue stradine strette, i musicisti di strada, gli artisti del ritratto e la grande varietà di artigianato e cucina tradizionale che può offrire. Famosa è la produzione di marzapane ed è anche possibile visitare un museo dedicato alla storia locale di questa delizia.  Passate allo Skanzen di Szentendre, il museo etnografico all’aperto, dove scoprirete l’architettura, l’agricoltura, la storia dei decori d’interno e la vita quotidiana di otto regioni ungheresi.

Visitate la Basilica di Esztegrom, l’edificio religioso più grande dell’Ungheria. Salite sulla cupola e osservate l’incredibile paesaggio che si staglia davanti ai vostri occhi. La città ospita una delle più grandi collezioni di reliquie e manufatti religiosi dell’Europa centrale e vanta anche un elevato numero di opere di artisti internazionali.

Lasciatevi incantare dalla splendida vista del castello di Visegrád, in passato residenza della corte reale. La salita è un po’ faticosa ma sarete ricompensati con la vista impagabile dell'ansa del Danubio. Potrete acquistare qualche souvenir, gustare i piatti della cucina tradizionale o provare a cimentarvi col tiro con l’arco, un’attività che di sicuro farà impazzire i bambini. Se invece siete alla ricerca di un po’ di adrenalina, provate a lanciarvi sulla pista da bob. Attraversare il fiume col battello permette di godere d'una prospettiva completamente diversa di questo luogo meraviglioso.

Etyek è giustamente famosa per le sue tradizioni vinicole profondamente radicate, che risalgono addirittura al tempo dei Romani. La città può essere considerata come il vigneto di Budapest, con centinaia di cantine che producono una grande varietà di vini rossi, bianchi e spumanti d'alta qualità. Il pittoresco villaggio vinicolo ospita un tradizionale picnic con la possibilità di assaggiare i migliori vini e le ricchezze gastronomiche tipiche della città.

Gödöllő è una destinazione turistica classica: ogni ungherese l’ha visitata almeno una volta nella vita in gita scolastica. La città è ricca di edifici storici che meritano un’intera giornata di visite, primi tra tutti, ovviamente, il favoloso Palazzo Reale (in uno stile che divenne noto come Barocco di Gödöllő). Altrettanto bella è la riserva naturale locale.

Il Castello di Gödöllő è uno dei castelli più notevoli dell’Ungheria, in primo luogo per le sue dimensioni. Si tratta di uno dei più grandi castelli di stile barocco del mondo. È stata la residenza estiva della Regina d’Ungheria Elisabetta, meglio conosciuta come imperatrice Sissi, sovrana della monarchia austro-ungarica. Sissi amava soggiornare in questo luogo ed era profondamente amata dal popolo ungherese, che la trattava sempre con molto calore.

 

Mostra meno

Grand Budapest

Ulteriori
dettagli

dove andare

Alla scoperta
di Budapest

programmi

Altre proposte
interessanti