Castello di Buda

Il prestigioso Distretto del Castello che sovrasta dall’alto la città di Budapest è stato per lungo tempo una presenza determinante per la capitale ed è oggi un importante centro di storia e cultura. Parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, l’area è sede dei monumenti più rappresentativi di Budapest, come la Chiesa di Mattia (Mátyás-templom) e il Bastione dei Pescatori (Halászbástya).

Mostra altro
Matthias Church

Il prestigioso Distretto del Castello che sovrasta dall’alto la città di Budapest è stato per lungo tempo una presenza determinante per la capitale ed è oggi un importante centro di storia e cultura. Parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, l’area è sede dei monumenti più rappresentativi di Budapest, come la Chiesa di Mattia (Mátyás-templom) e il Bastione dei Pescatori (Halászbástya), oltre ai musei e alle gallerie d’arte, agli archivi nazionali e al Palazzo Sándor (Sándor-palota), residenza ufficiale del Presidente dell’Ungheria e sede delle sue funzioni.

L’area del Castello è conosciuta in tutto il mondo, anche da coloro che non hanno mai visitato Budapest. Le sue strade di ciottoli, l’atmosfera creata dagli splendidi edifici e dai vicoli nascosti contribuiscono a rendere questa parte della città affascinante agli occhi del visitatore. Il Distretto è ricco di tesori segreti che aspettano solo di essere esplorati e che richiedono un tour molto più approfondito. Nonostante il nome, non troverete alcun castello, ma potrete ammirare invece il magnifico Palazzo Reale che dal 1975 ospita in parte la Galleria Nazionale Ungherese.

 

Fisherman’s Bastion (Halászbástya)

Il Castello è raggungibile facilmente con l’autobus oppure con una bella passeggiata a piedi. Un modo divertente di arrivare è sicuramente tramite la funicolare, che parte ai piedi della Collina del Castello, di fianco al tunnel stradale situato di fronte al Ponte delle Catene. Questa funicolare è la seconda del suo genere a essere stata costruita al mondo. Dopo una storia travagliata, che ha coinvolto la collina stessa durante la seconda guerra mondiale e ne ha comportato la distruzione, la funicolare è stata finalmente riportata al suo splendore originale. Scivolare lungo il fianco della collina, da dove si può ammirare l’intera città e scattare bellissime fotografie, è davvero un momento divertente per grandi e piccini.

Se è il periodo giusto dell’anno, potete avere un assaggio della migliore cucina ungherese. Il Castello è infatti sede tradizionale del Festival del vino di Budapest e ospita tutta una serie di eventi dove si avrà l’occasione di assaggiare le classiche salsicce, la birra locale e una selezione di pálinka, la famosa grappa ungherese. Sul calendario degli eventi del quartiere non manca una serie di concerti che sarà la gioia degli appassionati di tutti i generi di musica, dal jazz a Beethoven. I migliori artisti vengono a esibirsi proprio qui.

Mostra meno

Castello di Buda

Ulteriori
dettagli

dove andare

Alla scoperta
di Budapest

programmi

Altre proposte
interessanti