Budapest è una delle città protagoniste della scena musicale europea: i suoi interpreti raccolgono influenze da tutto il mondo e a loro volta vengono presi come fonte d'ispirazione. Dato che è quasi impossibile coprire l’interezza di questo panorama vasto e pulsante, riuscirete a trovare straordinari talenti di ogni genere musicale.

Se volete assistere a musica dal vivo dei migliori artisti ungheresi e internazionali, visitate la nave da concerti A38, il Barba Negra, il Dürer Kert o l’Aquarium. Una volta entrati nella stagione estiva si apre una nuova dimensione musicale con il Parco di Budapest e il Barba Negra Track, per non parlare degli innumerevoli festival musicali che si susseguono nelle zone all’aperto della città.

Se cercate un intrattenimento più raffinato, entrate in uno a scelta tra i bar e i club che fanno jazz dal vivo. Il Budapest Jazz Club, il Dobló e lo Jedermann sono le destinazioni ideali per applaudire il talento dei maestri della capitale ungherese.

La poliedrica storia della musica classica a Budapest prosegue tutt’oggi. Le platee del Teatro dell’Opera di Stato Ungherese e dell’Accademia Musicale Ferenc Liszt sono sempre gremite, che si tratti della messa in scena di capolavori tradizionali, di interpretazioni contemporanee o di brani sperimentali dei giovani innovatori.

 

Hungarian State Opera House

La migliore musica classica e world music si può apprezzare al Müpa, noto anche come Palazzo delle Arti. La superba acustica rende quest'edificio una meta ambita dai migliori musicisti e dagli amanti della musica di Budapest.

I Fran Palermo sono una delle band del momento in Ungheria. I loro concerti, che riempiono il palco con i numerosi membri del gruppo, sono davvero spettacolari e da anni portano grande affluenza ai locali. SoulClap Budapest non è una semplice banda, ma può essere meglio definito come un laboratorio di musica. È composta da vari DJ accompagnati da una band dal vivo e ogni membro porta avanti il suo progetto personale: melodie che affondano le radici nel jazz, nel soul, nel funk degli anni ’60 e ’70, mixate con motivi hip hop. Il trio di Veronika Harcsa, Andrew J e Bálint Gyémánt suona un originale mix di jazz, trip-hop, downtempo e pop che lo ha reso famoso a livello internazionale. La musica ungherese sta inoltre tirando fuori il suo lato heavy metal grazie all’astro nascente degli AWS, che si sono qualificati per rappresentare il Paese all’Eurovision Song Contest di quest’anno.

MÜPA - Palace of Arts

dove andare

Alla scoperta
di Budapest