Non fate caso al freddo, vale sicuramente la pena di lasciare la camera d’albergo e uscire a esplorare il centro della città nell’inverno ungherese, specialmente la sera, quando le strade principali di Budapest brillano sotto le luci del Natale riempiendo il cuore di tutti con una calda sensazione di gioia. Anche prendere i mezzi pubblici può essere un’esperienza indimenticabile. In questo periodo alcuni tram sono decorati con luci bianche e blu e avvolgono al loro passaggio in un caldo abbraccio di festa. Potrete passeggiare sul viale Andrássy sotto gli alberi vestiti di luce, come mille fatine luminose che tessono ricami tra i rami, e poi fare una sosta in piazza Liszt Ferenc dove potrete gustarvi un boccone e godervi l’atmosfera gioiosa dei mercatini dell’Avvento.

Da non perdere anche gli altri mercatini natalizi in città, con il loro irresistibile aroma di cannella, caldarroste e altre prelibatezze appena sfornate. I mercatini accolgono i visitatori con le loro casette di legno e l’ampia e colorata varietà di oggetti tipici ungheresi, come ceramiche, mieli speciali, abiti dal design unico, borse e gioielli, candele, giocattoli fatti a mano e altri prodotti artigianali. Nelle varie bancarelle si vendono prelibatezze appena arrostite e cotte al forno e si offre ai passanti la celestiale visione, unita al delizioso profumo, delle torte a camino, delle caldarroste o di altre specialità ungheresi come il gulash o le salsicce piccanti.

Il mercatino di Natale sulla piazza Vörösmarty ospita anche concerti, spettacoli di burattini e laboratori per tutta la famiglia, mentre la Festa dell’Avvento, che si tiene accanto alla Basilica di Santo Stefano, accoglie tutti con lezioni di pattinaggio per i bambini o l’allegra musica dal vivo, oltre ad un’ampia scelta di prodotti artigianali che permetterà sicuramente di trovare il proprio souvenir preferito. Al Várkert Bazar è possibile visitare un altro delizioso mercatino, che propone candele giganti dell’Avvento,  laboratori artigianali  e tante altre attività divertenti. Non dimenticate poi di passare da piazza Erzsébet (piazza Deák Ferenc) per osservare le spettacolari installazioni degli alberi natalizi. Qui troverete anche una grande ruota panoramica, detta Budapest Eye, che stupisce tutti coloro che decidono di farci un giro. Da lassù in alto potrete ammirare la città di notte illuminata da mille luci di festa.

programmi

Altre proposte
interessanti

Nessun risultato.

dove andare

Alla scoperta
di Budapest