Mentre la folla si raduna sul molo principale del centro della città in Vigadó ter per salire sui comuni battelli turistici, voi potrete organizzare un tour personalizzato.

Se ad esempio scegliete il Dry Martini, che porta al massimo dieci passeggeri, sarete nelle mani capaci d'un equipaggio esperto. Potete scegliere il tour del mattino, il Dry Martini Breakfast, in cui vengono serviti Prosecco frizzante e cornetti freschi, oppure il tour al tramonto, con la luce dorata che si diffonde all’orizzonte e le luci di Budapest che si accendono una dopo l’altra. Altrimenti potete optare per un tour più intimo à deux con una bottiglia di champagne oppure arrivare fino a Szentendre per vivere tre ore indimenticabili.

Un’affascinante alternativa è quella di ammirare i punti d’interesse dall’alto. Il vostro ultraleggero decollerà da Farkashegy, fuori città, per offrirvi viste insuperabili del Castello di Buda, della Cittadella e dell’Isola Margherita, sorvolando il colle Széchenyi, Normafa e il punto più alto di Budapest, il colle János, sormontato dalla torre panoramica di Elisabetta. I tour più lunghi includono un passaggio sull’intera ansa del Danubio e sul lago Balaton.

Budapest può essere giustamente orgogliosa della sua cultura del benessere termale ed offre molto di più che un semplice tuffo e una sauna. Le terme più importanti si trovano nei punti individuati dagli Ottomani quasi 500 anni fa. Prendiamo ad esempio i Bagni Rác, sul lato di Buda. Qui, nel XIX secolo, János Nepomuk Heinrich di Ómoravicza, un’autorità locale per quanto riguarda le acque termali, costruì eleganti bagni. I membri della nobile famiglia Omorovicza erano soliti invitare illustri ospiti stranieri a bagnarsi in queste acque, i cui poteri curativi erano ben noti. In questo modo Stephen de Heinrich de Omorovicza e sua moglie Margaret, capo dello staff dell’ambasciata americana a Budapest, incontrarono Albert Szent-Györgyi, scienziato premio Nobel ed esperto di dermatologia.

In seguito la coppia sviluppò e brevettò un trattamento unico per la cura della pelle, sfruttando minerali terapeutici. Oggi Omorovicza è un marchio leader, con punti vendita in luoghi prestigiosi come il Palazzo Gresham e un negozio su Andrássy út. Nei centri del marchio i terapisti effettuano trattamenti cutanei, maschere facciali ed eseguono la pulizia della pelle ai livelli più profondi. Tra le varie creme e balsami utilizzati spicca il balsamo nero, ricavato da un particolare tipo di fango ungherese e in grado di rimuovere tutte le impurità senza essere troppo aggressivo.

Primo ristorante di Budapest ad ottenere una stella Michelin, il pionieristico Costes offre ai commensali un’esperienza incredibile: sedersi al Tavolo dello chef. Il fratellino minore Costes Downtown, anch’esso insignito della stella Michelin, offre lo stesso tipo d'esperienza e consente agli ospiti di vedere la cucina in azione durante la preparazione di un menù complesso, che prevede un vino particolare abbinato ad ogni piatto. Mentre stanno gustando dei piatti divini, i clienti possono farsi un’idea di ciò che rende un ristorante stellato Michelin sempre perfetto.

dove andare

Alla scoperta
di Budapest