Bamba Marha è uno dei locali che meglio rappresenta la passione per gli hamburger che ha recentemente colpito Budapest. Grazie all’ottima qualità della carne utilizzata, si è fatto apprezzare velocemente da tutti, e oggi ha aperto diversi punti vendita.

Bp BARbq è noto per l’attenzione al prodotto finale, che spesso significa ben 20 ore di cottura sul barbecue per materie prime di qualità. Non c’è da stupirsi se il locale si è creato in pochissimo tempo una nutrita schiera di fan.

Il Food Truck Yard è un luogo che potreste non notare, dato che si trova nel cortile interno di un anonimo edificio residenziale vicino a Corvin. Qui, gli innovatori possono mettere in luce la loro arte nella preparazione di diversi tipi di cibo e bevande speciali.

Visitando l’Holy Cow potreste rimanere un po’ sorpresi dai panini a forma di maialino utilizzati per gli hamburger, ma di sicuro non rimarrete delusi dalla carne di maiale biologica al loro interno. L’Holy Cow insiste nel proporre sempre il meglio ed è alla continua ricerca di innovazione. Mai pensato a un hot-dog preparato con l’hurka, la versione ungherese del sanguinaccio, guarnito con salsa di mele balsamica e senape al miele? Questa è l’occasione buona per provarlo.

Kemencés Pizza ha esportato fuori dal centro della città la pizza napoletana dalla crosta sottile, riuscendo a soddisfare anche i palati degli abitanti delle periferie. L’impegno a livello di qualità è dimostrato dal fatto che i proprietari non rinunciano ad andare direttamente in Italia per procurarsi gli ingredienti migliori.

Odú è uno dei protagonisti principali al mattino nel settore dello street food, con la sua varietà di ottime combinazioni per la colazione, caratterizzate da tocchi interessanti, come l’uso dell’aioli (una salsa a base di aglio e olio di oliva) o dei cetrioli sottaceto. Se passate da Odú ma non avete tempo di fermarvi, approfittate di un pranzo da asporto, non potete perdervelo.

Revolución Budapest ha riscosso successo in un campo che ha visto molti altri fallire, aggiungendo alla pianta della città un’ottima location per il cibo Tex-Mex. Oltre ai tipici sapori dell’America centrale, non dimenticate di ordinare anche un piatto incluso fra le specialità del giorno.

Steamboo ha introdotto a Budapest un approccio unico, con piatti sani e preparazioni a base di riso bollito. Assomiglia un po’ al sushi, ma il metodo di preparazione è esclusivo del locale. Il suo successo è stato tale che Steamboo è partito alla conquista del mondo, aprendo già un altro punto vendita in Austria.

Töltő testimonia il fatto che lo street food si è enormemente evoluto dagli albori. Gestito dall’ex chef di un ristorante di alto livello, il Töltő riporta in auge il buon nome della salsiccia, creando prodotti gourmet da vari tipi di carne di alta qualità.

Veganlove dimostra che l’alimentazione senza carne si è decisamente affermata a Budapest e che sono sempre di più coloro che cercano approcci innovativi alla creazione di piatti vegani. Melanzane al posto del bacon, fagioli invece dell’hamburger, per risultati che sanno stupire anche i più incalliti consumatori di carne.

Il KARAVÁN ospita numerosi chioschi dove si possono ordinare deliziosi pasti da passeggio, ad esempio il Paneer, paradiso per gli amanti dei formaggi, il Lángos Máshogy, lo Zing Burger, il Nyakleves, che propone specialità transilvane come il cavolo Székely e il goulash servito in contenitori di pane, il Las Vegan’s, con il suo hamburger vegano, il Vespa Rossa, con la sua cucina italiana autentica, il Samurice, con sushiburger sia vegani che con carne, e lo Street Buffet, una mecca per nachos, tortilla e pirog. Per un’ottima torta a camino, puntate verso il Kürtős Legenda, mentre per salsicce in miniatura servite in un cono di pane, fermatevi al Kobe Sausages.

Pizzica offre le più saporite pizze laziali e mette a disposizione una galleria che offre ai giovani talenti l’opportunità di farsi conoscere esponendo i propri lavori. Gli ingredienti italiani originali garantiscono pizze al taglio che non lasciano spazio a critiche.

Bors Gastrobar è una vera curiosità a Budapest e non può essere inserito in nessuna categoria precisa. Le specialità cambiano ogni giorno e comprendono zuppe e baguette dai sapori unici, diversi stufati di verdure e creazioni a base di pasta.

Baobox ha introdotto a Budapest il BAO, una delle specialità street food preferite in Asia. Gli gnocchi al vapore o croccanti sono ripieni di carne o verdure e possono essere consumati come snack veloce o pasto completo.

Karaván

dove andare

Alla scoperta
di Budapest