Szentendre, una nota città satellite di Budapest, è un’ottima destinazione per un’escursione ed è facile da raggiungere con i mezzi pubblici o con un tour in barca. Approfittatene per comprare qualche souvenir e provate il famoso marzapane di Szentendre.

Kisoroszi è una splendida città affacciata sull’acqua, una delle mete preferite degli abitanti di Budapest in cerca di un contatto con la natura. Le proposte di divertimento qui sono alla portata di grandi e piccini, a partire dal golf e dalle passeggiate a cavallo.

Visegrád è nota soprattutto per le viste spettacolari che il suo famoso castello sulla collina offre sul Danubio. Un tempo dimora reale, il castello e la zona circostante offrono oggi molte attività divertenti per i bambini, dal tiro con l’arco alle discese sui bob. Durante la vostra visita, approfittate del traghetto che conduce sull’altro lato del fiume, per ammirare da un altro punto di vista la città e il suo ambiente naturale.

Zebegény si trova nella parte nord della Contea di Pest ed è un altro luogo ideale per escursioni a piedi. Potrete visitare uno dei numerosi musei che si trovano in questa zona e lasciarvi stupire dalle bellezze dell’ansa del Danubio.

 

Királyrét, che tradotto alla lettera significa “Prato del re”, è un punto in cima a una collina raggiungibile con un trenino che percorre il bosco o, per chi se la sente, in bicicletta! Se state cercando qualcosa di tranquillo da fare, questo è un luogo ideale per la pesca o un picnic in famiglia.

Nagy-Hideg-hegy è una collina di 864 metri, la terza vetta più elevata dei Börzsöny. Si tratta di una località turistica aperta tutto l’anno, molto frequentata in inverno dagli amanti dello sci.

Dobogókő è un’altra meta da cui godere di splendide viste sul Danubio dopo un trekking nella foresta. La sua storia ha qualcosa di esoterico: si pensa che qui si trovi un chakra che trasmette ai visitatori l’energia del pianeta.

Gödöllő è una destinazione turistica classica: ogni ungherese l’ha visitata almeno una volta nella vita in gita scolastica. La città è ricca di edifici storici che meritano un’intera giornata di visite, primi tra tutti, ovviamente, il favoloso Palazzo Reale (in uno stile che divenne noto come Barocco di Gödöllő). Altrettanto bella è la riserva naturale locale. Il Castello di Gödöllő è uno dei castelli più notevoli dell’Ungheria, in primo luogo per le sue dimensioni. Si tratta di uno dei più grandi castelli di stile barocco del mondo. È stata la residenza estiva della Regina d’Ungheria Elisabetta, meglio conosciuta come imperatrice Sissi, sovrana della monarchia austro-ungarica. Sissi amava soggiornare in questo luogo ed era profondamente amata dal popolo ungherese, che la trattava sempre con molto calore.

Visitate la Basilica di Esztegrom, l’edificio religioso più grande dell’Ungheria. Salite sulla cupola e osservate l’incredibile paesaggio che si staglia davanti ai vostri occhi. La città ospita una delle più grandi collezioni di reliquie e manufatti religiosi dell’Europa centrale e vanta anche un elevato numero di opere di artisti internazionali.

Etyek è giustamente famosa per le sue tradizioni vinicole profondamente radicate, che risalgono addirittura al tempo dei Romani. La città può essere considerata come il vigneto di Budapest, con centinaia di cantine che producono una grande varietà di vini rossi, bianchi e spumanti d'alta qualità. Il pittoresco villaggio vinicolo ospita un tradizionale picnic con la possibilità di assaggiare i migliori vini e le ricchezze gastronomiche tipiche della città.

dove andare

Alla scoperta
di Budapest