Magyar Magyar

Budapest, star del cinema

Budapest - Spice of europe
Il ParlamentoBudapestDintorni di Budapest

La capitale ungherese ha fatto da sfondo a moltissimi film. Attualmente, a Budapest si girano centinaia di film e spettacoli televisivi ogni anno. Talvolta rappresentata nella sua vera veste, la città sa anche “recitare la parte” di moltissimi altri posti al mondo, e ha fatto da controfigura a Mosca o all’Inghilterra medievale, grazie agli eccellenti studio disponibili nei dintorni della città.

Se amate il cinema, non sarà solo una coincidenza se a Budapest vi sembrerà tutto familiare. “Evita” con Madonna e “Inferno” con Tom Hanks sono solo due dei numerosi film in cui Budapest ha avuto un ruolo importante. Ecco alcuni dei film in cui è possibile riconoscere la città in qualche spezzone.

 

In “Spy” si vede il Palazzo Gresham. La commedia d’azione con Melissa McCarthy vanta una splendida vista del palazzo con il Ponte delle Catene, e la trama stessa si svolge a Budapest.

 

In “Munich” di Steven Spielberg, con la star Eric Bana, ci sono diverse scene girate a Budapest e inquadrature dell’Isola Margherita (Margitsziget).

 

“La talpa”, con Gary Oldman, ha trovato un’ambientazione perfetta nel Párizsi Udvar, nella Brudern House, un eclettico edificio residenziale e sede di uffici.

 

In “Underworld”, Kate Beckinsale affronta il traffico di Ferenciek tere. Qui l’attività è quasi sempre frenetica e c’è da sperare che in tutto ciò i vampiri di cui si parla nel film non abbiano niente a che fare.

 

“Il rito” vede Budapest nella parte di Roma, a sottolineare ancora una volta l’estrema versatilità di questo luogo in termini cinematografici. Nel film, Anthony Hopkins svela il suo amore per i ponti di Budapest.

Budapest è stata ampiamente utilizzata in “Protocollo fantasma”, il quarto film della serie “Mission Impossible” con Tom Cruise. In questo caso, la città ha subito duri colpi e distruzioni (ma fortunatamente solo sullo schermo!).

 

Gli abitanti della zona intorno a Városliget, probabilmente, ricorderanno a lungo gli automezzi attrezzati attorno a casa, quando Bruce Willis girava il quinto film della serie “Die Hard”. Allora, Budapest interpretava di nuovo la parte di Mosca, uno dei suoi ruoli più ricorrenti.

 

Per provare a calarsi in vesti nuove, Budapest si è anche trasformata nella Parigi di “Bel Ami”, l’adattamento del romanzo di Guy de Maupassant girato nel 2012. Andrássy Avenue e il Teatro dell’Opera di Stato Ungherese sono ben riconoscibili già nel trailer.

 

La commedia con Eddie Murphy e Owen Wilson “Le spie” è stato uno dei primi film importanti a portare Budapest sulle prime pagine delle riviste di cinema. Gli inseguimenti fra auto che si vedono nel film permettono di percorrere le strade della città come in un tour.

 

Più recentemente, Jennifer Lawrence ha portato un po’ di scompiglio comparendo a Budapest per le riprese di “Red Sparrow”. Nella capitale sono stati allestiti molti set per sequenze ravvicinate, ma la città è visibile anche dall’alto, ben riconoscibile da tutti coloro che la conoscono e la amano.

VIAGGIA COME UN UNGHERESE